You reporter – Corso di fotografia analogica e digitale.

Quest’anno l’Associazione Culturale Spazio Creativo in collaborazione con l’Accademia Cinofila fiorentina organizza per il periodo estivo dei corsi per formazione per ragazzi dai 12 ai 16 anni. In ogni settimana verrà svolto un corso su un tema specifico che comprende sia lezioni teoriche che pratiche.
L’ambiente dell’Accademia Cinofila, immerso nel verde e con la presenza di molteplici specie animali, renderà la permanenza dei ragazzi piacevole e divertente.

Settimana dal 27 giugno all’1 luglio – You reporter – Corso di fotografia analogica e digitale.

La settimana sarà tutta centrata sull’arte della fotografia, sulla stampa nella camera oscura, sulle tecniche da adottare per realizzare dei buoni prodotti. I ragazzi saranno seguiti da un fotografo professionista che svelerà loro tutte i trucchi del mestiere. Alla fine della settimana sarà allestita una mostra fotografica con le foto fatte dai ragazzi e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

“Scopri il mondo della fotografia, sperimenta lo sviluppo e la stampa in camera oscura, allena il tuo occhio alla composizione fotografica e partecipa al concorso fotografico con mostra finale!

Imparerai a osservare, comporre e studiare le tue fotografie, scoprirai la magia della camera oscura e dello sviluppo e potrai sperimentare quanto imparato sul campo durante le due uscite fotografiche previste. Alla fine del corso mostra collettiva e premiazione per il concorso a tema.”

Programma del Corso

  1. Introduzione alla fotografia, aspettative dei ragazzi, conosciamo la nostra macchina fotografica, sessione di composizione fotografica, soggetti fotografici preferiti, giochi di osservazione, primo approccio alla camera oscura.
  2. Spiegazione della luce in fotografia, progettazione e realizzazione di una macchina fotografica stenopeica.
  3. Scatti con le macchine fotografiche stenopeiche costruite la precedente lezione e sviluppo in camera oscura.
  4. Sessione su tempi, diaframmi e iso, fotografia analogica, prove di scatto in esterna.
  5. Sessione sulla camera oscura e sviluppo e stampa delle pellicole scattate la precedente lezione.
  6. Caccia al Tesoro fotografica in esterna (Giardino di Boboli).
  7. Fotoritratti in set fotografico. Revisione lavori delle precedenti lezioni, selezione scatti e stampa per la mostra fotografica.
  8. Fine concorso, allestimento mostra e inaugurazione.

PREZZI

250€ + 10€ DI TESSERA

Per info e iscrizioni chiama il 338 1241514 oppure scrivi una email a info@spaziocreativo.info

CORSO-DI-FOTOGRAFIA-SPAZIO-GIOVANIWEB